Skip to content

Autoguidovie e Via annunciano una partnership per accelerare l’innovazione del trasporto pubblico in Italia rendendolo più tecnologico, flessibile e sostenibile

10 maggio 2023 (MILANO) — Autoguidovie, il più grande operatore privato di autobus in Italia, e Via, leader mondiale nel settore di tecnologia per il trasporto (TransitTech), sono lieti di annunciare una nuova partnership che offrirà un'esperienza di viaggio più flessibile e conveniente ai passeggeri di Autoguidovie, accelerando al contempo il futuro del trasporto in Italia, alimentato dalla tecnologia ed in grado di rispondere alla domanda.

Combinando l'esperienza di Autoguidovie, con le innovative soluzioni software di Via, le due società lavoreranno insieme su cinque servizi di trasporto pubblico a chiamata, prenotabili attraverso un’applicazione a partire dai prossimi mesi nelle aree di Crema, Pavia, Stradella e Varzi (ulteriori dettagli seguiranno a breve).

Autoguidovie si è già affermata come operatore all'avanguardia dal punto di vista tecnologico, e il passaggio a Via come nuovo fornitore di software migliorerà notevolmente l'esperienza dei passeggeri. L'app di prenotazione MIOBUS sviluppata da Via, di facile utilizzo, renderà i tempi di percorrenza più rapidi e consentirà di spostare un maggior numero di persone, oltre a creare percorsi più efficienti e indicazioni semplici per gli autisti. L’app sarà disponibile a partire da giugno sia per Android che IOS.

Quando un passeggero di Autoguidovie prenota una corsa attraverso l'app, il software di Via abbina altri passeggeri diretti nella stessa direzione allo stesso veicolo, creando viaggi condivisi rapidi ed efficienti che consentono di raggiungere facilmente le linee di autobus e treni esistenti senza utilizzare un'auto privata. Il software di Via è già utilizzato in oltre 600 città in tutto il mondo, tra cui 250 città in Europa.

La necessità di soluzioni di trasporto intelligenti in Italia continua a crescere, in quanto le città si sforzano di raggiungere gli obiettivi nazionali di sostenibilità, di ridurre il traffico, di ampliare l'accesso ai posti di lavoro e di rafforzare la mobilità rurale. Questa partnership è solo il primo passo dell'impegno di Autoguidovie e Via per introdurre servizi di trasporto innovativi e sostenibili in tutta Italia negli anni a venire.

"La partnership sinergica con Via concorre ad alimentare l’idea di mobilità alla base della strategia di Autoguidovie, che, attraverso l’introduzione di una serie di innovazioni, ha la finalità di interpretare le necessità di spostamento del tempo presente e anticipare quelle del prossimo futuro," ha spiegato Stefano Rossi, amministratore delegato di Autoguidovie. "La tecnologia, parte integrante di tutti i nostri sistemi aziendali già da diversi anni, viene impiegata per migliorare l’esperienza del viaggio e rendere il servizio di trasporto più efficiente e fruibile, così che possa fin da subito sostituire il mezzo privato non soltanto per una significativa “convenienza” in termini di sostenibilità ambientale ma anche in considerazione dell’alta frequenza delle corse, della loro flessibilità e dell’elevato grado di comfort offerto. Il nuovo software creerà infatti soluzioni di trasporto intelligenti, rispondendo puntualmente alle esigenze dei clienti e accrescendo maggiormente il livello di qualità dei collegamenti e dei servizi messi in campo da Autoguidovie" 

La collaborazione tra Autoguidovie e Via genererà ulteriori effetti positivi, che permetteranno di raggiungere con maggiore rapidità e precisione gli obiettivi per una ancora più significativa affermazione di Miobus. L’app (gratuita e disponibile per Android e IOS), che offre la possibilità di prenotare corse sia in largo anticipo che last minute comodamente dallo smarphone, è già nel pieno della sua diffusione (oltre 15mila account attivi nelle diverse aree di copertura, circa 50mila passeggeri trasportati all’anno, 15 autobus coinvolti in questo specifico trasporto e una percentuale elevatissima, del 97%, di prenotazioni delle corse notturne del Noctibus) ma la nuova sinergia non potrà far altro che migliorarne le potenzialità, in special modo in chiave tecnologica, e di conseguenza la sua capacità di penetrazione tra la popolazione.

"Via è entusiasta di essere stata scelta come nuovo fornitore di software di trasporto a domanda per Autoguidovie: insieme, lavoreremo per creare una nuova frontiera della mobilità pubblica abilitata dalla tecnologia in Italia," ha dichiarato Chris Snyder, CEO di Via Europe. "Le nostre aziende condividono entrambe la visione di ampliare l'accesso a un trasporto efficiente e flessibile per i passeggeri di tutte le esigenze, e non vediamo l'ora di vedere come il nostro software aiuterà Autoguidovie a raggiungere questo obiettivo in tutto il Paese."

###

Informazioni su Autoguidovie

AUTOGUIDOVIE è leader nei servizi su gomma che la portano ad essere uno dei primi operatori del mercato italiano. Attiva nei numerosi servizi dedicati al trasporto pubblico urbano ed extraurbano, oggi è presente direttamente o tramite Società controllate, gestite, partecipate, o in ATI, in Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Piemonte. Fanno parte del Gruppo Autoguidovie: Dolomitibus, Venetiana, Veneziana Motoscafi, STN Società Trasporti Novaresi, Cavourese, Girobus e Senato Hotel Milano.

Oggi AUTOGUIDOVIE dispone di una flotta top di gamma, opera con tecnologie d'avanguardia nel campo della sostenibilità ambientale, attua una politica di responsabilità sociale che mette al centro le persone: anzitutto i clienti, ai quali offre elevati standard di servizio, e poi gli stessi lavoratori della società, ai quali sono destinati percorsi di formazione continua.

Informazioni su Via

Fondata nel 2012, Via ha aperto la strada alla categoria di tecnologia per il trasporto (TransitTech) utilizzando le nuove tecnologie per sviluppare sistemi di mobilità pubblica, ottimizzando reti di autobus, navette, veicoli per disabili, scuolabus, veicoli autonomi e veicoli elettrici in tutto il mondo. Costruendo la rete di trasporto più efficiente, equa e sostenibile al mondo per tutti i passeggeri - compresi quelli con mobilità limitata, quelli senza smartphone e le persone senza un conto bancario - Via collabora con i suoi partner per abbassare i costi del trasporto pubblico e fornire opzioni di trasporto che possono competere con la comodità di un'auto personale, riducendo al contempo l'impatto ambientale. All'intersezione tra trasporti e tecnologia, Via è un leader di mercato visionario che combina l'innovazione del software con una sofisticata progettazione dei servizi e con l'esperienza operativa per migliorare radicalmente il modo in cui il mondo si muove, fornendo tecnologia in 600 città e in più di 35 Paesi.