Skip to content

I sindaci utilizzano il trasporto a domanda per creare città ricche di posti di lavoro, eque e vivibili: ecco come.

Un miglior trasporto pubblico stimola lo sviluppo economico ed è più facile da implementare di quanto si pensi.

Via Transportation •
sYr2lEkK

Il trasporto pubblico sta vivendo una trasformazione senza precedenti, con città, agenzie e operatori che cercano strategie per aumentare la domanda e ridurre i costi, garantendo un servizio efficiente e accessibile. Tuttavia, il settore continua a lottare per recuperare i livelli di domanda pre-Covid, mentre gli aumenti dei costi legati all'inflazione e all'energia mettono sotto pressione gli operatori. Il trasporto a domanda potrebbe rappresentare una soluzione efficace per rendere il trasporto pubblico più competitivo, ottimizzando i costi e riducendo l'utilizzo di veicoli privati, con un impatto sostanziale sul traffico cittadino ed emissioni CO2.  

Che cos'è il trasporto a domanda?

Si tratta di un trasporto pubblico intelligente e su richiesta che va a beneficio di tutti. Che si tratti di collegamenti tra il primo e l'ultimo miglio o di migliorare la mobilità in una zona scarsamente servita dai mezzi pubblici, le  soluzioni di trasporto a domanda forniscono un trasporto efficiente, flessibile ed economico. Gli utenti possono prenotare le corse da un’applicazione o da call center, e la tecnologia grazie ai suoi algoritmi avanzati riesce ad aggregare le richieste e ad abbinarle ai veicoli in circolazione nella forma più efficiente, in modo da ottimizzare le risorse ed offrire un servizio di qualità. Gli utenti possono monitorare tramite l’applicazione la posizione del veicolo in tempo reale, e gli autisti hanno a disposizione l’itinerario sempre aggiornato direttamente sull’applicazione autista, che serve da strumento di navigazione, in quanto i percorsi sono dinamici in base alla domanda.  

Conosciamo le difficoltà degli enti locali e sappiamo quanto un TPL efficiente migliori la vita in città: economia, equità, mobilità. Insieme, possiamo realizzarlo!

Il trasporto a domanda è un servizio facile da avviare e ancora più facile da adattare alle mutevoli priorità future. In Via, stiamo reinventando il modo in cui il mondo si muove.

Gestiamo più di 700 servizi a domanda nel mondo, di cui molti in Italia. Per citarne uno, da Aprile è attivo “Settibus”, il servizio trasporto pubblico flessibile del Comune di Settimo Torinese, prenotabile direttamente da smartphone.

Attraverso l'app Settibus, offriamo un'esperienza di trasporto pubblico personalizzata e all'avanguardia. Gli utenti possono facilmente prenotare corse e raggiungere qualsiasi destinazione a Settimo Torinese, promuovendo così una mobilità più sostenibile e inclusiva con l'obiettivo è migliorare significativamente l'accesso e la comodità del trasporto per tutti, specialmente nelle aree meno servite. Come ha dichiarato l'assessore ai trasporti di Settimo Torinese, Alessandro Raso:  “Il trasporto a domanda mira a risolvere un problema strutturale: la copertura del trasporto pubblico delle zone più periferiche”.

Un breve video che il Comune di Settimo ha diffuso per descrive il servizio di trasporto a domanda

 

La trasformazione del trasporto pubblico inizia però con un piano. Dalle piccole modifiche alla completa riprogettazione della rete, alla costituzione del PUMS, Via dispone anche di Remix, un software che permette di pianificare, valutare e collaborare, tutto su un'unica piattaforma. 
Remix è un alleato prezioso per le aziende di trasporto pubblico locale che desiderano ottimizzare i propri bacini di utenza, permettendo di elaborare diverse ipotesi di reti di trasporto, facilitando la comunicazione interna e la condivisione con i cittadini.

Un breve video che descrive le principali funzionalità di Remix

 

Meno spese, meno traffico, più vivibilità!

Quali sono i reali cambiamenti che una città riscontra grazie al miglioramento del trasporto pubblico? e che impatto ha sulla crescita economica?

  • Un trasporto a domanda attrattivo rappresenta un'alternativa conveniente al veicolo privato Il 37% dei passeggeri Via dichiara di aver scelto il nostro servizio al posto di un viaggio in auto.
  • Meno auto in circolazione significa strade più scorrevoli e meno congestionate per tutti.Il nostro servizio "hoppin" nella regione delle Fiandre ha portato a un aumento del 35% degli utenti del trasporto pubblico, con una significativa riduzione del traffico e dell'inquinamento.
  • I passeggeri che provano servizi a domanda efficienti non li lasciano più! Nei servizi che offriamo Pavia il 95% delle corse sono prenotate da utenti ricorrenti, mentre a Crema il 75% (con un totale di 40.000 viaggi prenotati da Giugno 2023).
  • Il trasporto a domanda è al contempo un metodo per aumentare la sicurezza in città, in particolare durante la notte. Qui sotto può trovare un breve video del servizio a domanda attivo a Trieste dalle 22.00 alle 4.00, che da Ottobre 2023 ha già trasportato 7.000 persone con picchi di 300 persone a notte
Un breve video che descrive il nuovo servizio notturno di Trieste

Trasporto a domanda: la città del futuro è già qui!

Il trasporto a domanda basato sulla tecnologia di Via è un'opzione accessibile per ogni amministrazione comunale. I partner stabiliscono gli obiettivi e il budget, mentre Via fornisce supporto con la pianificazione del servizio, la strategia di finanziamento e la gestione quotidiana dopo il lancio.

Interessato a saperne di più? Via è leader mondiale nella fornitura di soluzioni avanzate di mobilità. Contattaci!