Skip to content

“Rappresentando il sistema di trasporto in maniera olistica, semplice ed intuitiva”: una conversazione con Aldo Paribelli sull’utilizzo di Remix

Anthea Greco, la nostra responsabile partnership in Sud Europa, ha intervistato Aldo Paribelli, Dirigente Esercizio Trasporto di Superficie di ANM.

Via Transportation •

ANM gestisce il trasporto pubblico nella città di Napoli, che ha scelto di utilizzare Remix come strumento di pianificazione del trasporto da Giugno 2022.

AG: Aldo, puoi descriverci brevemente la mission e gli obiettivi di ANM e spiegarci il tuo ruolo in azienda

Aldo: La nostra priorità al momento è quella di dare continuità al servizio perché siamo in scadenza di contratto e stiamo lavorando per avere un affidamento in house per i prossimi 4 anni. Ci stiamo quindi preparando alla gara con i fondi del PNRR in cui pianifichiamo di rinnovare il parco autobus del 70% di autobus elettrici, stravolgendo completamente la nostra mentalità e passando alle fonti rinnovabili. Stiamo completando la linea metropolitana 1 che arriverà in aeroporto e stiamo mettendo a regime la linea 6.

AG: Come si inserisce Remix nelle vostre necessità?

AP: Remix ci aiuta molto nei processi di pianificazione del servizio, permettendo una rappresentazione molto dettagliata dei percorsi e di diverse linee sovrapposte con modifiche che vengono rappresentate in maniera estremamente semplice ed intuitiva. Questo ci permette di visualizzare il servizio in maniera olistica e di intervenire dove ci sono vuoti di servizio - aiutandoci nella pianificazione ma anche nella restituzione, per  spiegare ai non addetti ai lavori, quindi a comuni ed enti, le modifiche che si fanno ai servizi (versione lato utente delle rappresentazione). É l’unico software che abbiamo incontrato al momento che ci permette di farlo in modo, semplice, immediato ed intuitivo.

AG: Prima come lo facevate?

AP: Prima utilizzavamo stampe da software complicate che però non permettevano la visualizzazione e l'interazione. Praticamente utilizzavamo matita e penna su un foglio stampato per analizzare modifiche di percorso. La rappresentazione esterna non era possibile. 

AG: Puoi farci vedere qualche esempio di rappresentazione che avete creato con Remix? 

AP: Da poco ha aperto una serie di medicina a Scampia ed abbiamo utilizzato la piattaforma per presentare al Sindaco e all’Assessore delle modifiche rispetto ai percorsi ordinari per rispondere a questa nuova necessità. Con Remix abbiamo realizzato non solo la rappresentazione di strade ma anche le  variazioni di lunghezza, percorsi e tempi.

AG: Quali sono le funzionalità che ti colpiscono più di Remix?

AP: Sicuramente la possibilità di lavorare con altre aziende: noi lavoriamo molto con EAV per l’efficientamento in ottica multi azienda. Questo é molto importante, e condividere progetti attraverso Remix rende possibile l’aumento dell'efficienza. Ad esempio a Fuorigrotta c'è un importante plesso universitario dove operano sia ANM, EAV che AIR Campania, e stiamo mettendo insieme le nostre linee per produrre un'unica base cartografica digitale di lavoro con l’obiettivo di rendere più efficace l'offerta di servizio.  Le caratteristiche che mi colpiscono più di Remix sono:

  • Efficace
  • Divertente
  • Facile all’utilizzo 
  • Si possono sperimentare tante cose. Altre diventano parte di modifiche percorsi ed altri servizi 

  Qui potete trovare l’intervista completa:

Per qualsiasi informazione su Remix, potete contattare Anthea ad anthea.greco@ridewithvia.com